Riunione di spessore al CRA

Si è tenuta nella giornata di Mercoledì 21 Dicembre, alle ore 15.00, una delle annuali riunioni tecniche organizzate dal Comitato Regionale Arbitri svoltasi presso la sala riunioni della FIGC-LND Marche ad Ancona.
Non poteva mancare naturalmente la nostra amata sezione che ha preso parte alla riunione con ben sei associati a disposizione dell’organico regionale arbitri. Presenti anche la presidentessa Michela Pietracci ed ovviamente i componenti CRA Giancarlo Teodori e Davide De Luca.
Il Presidente Gustavo Malascorta, per l’occasione, ha invitato alla riunione due graditissimi ospiti che con molto piacere hanno accettato l’invito: Francesco Baldarelli (Allenatore Professionista Uefa A) e Danilo Giannoccaro (Designatore della CAN PRO).
Il primo ospite ad intervenire è stato mister Francesco Baldarelli il quale ha tenuto una lezione sulla parte difensiva calcistica e sui vari tipi di pressing, illustrandoci alcune slide. Ci ha fornito poi dei consigli pratici ed ha concluso il discorso proiettando un video sulle tipologie di pressing ultra-offensivo del Genoa, allenato da Ivan Juric.
In seguito la parola è andata al collega Danilo Giannoccaro che, con molto entusiasmo e enfasi, ha intrattenuto tutti gli associati per più di due ore raccontando gli aspetti tecnici dalla sua carriera arbitrale, soffermandosi in particolar modo nell’ambito atletico-mentale e ribadendo che l’obiettivo di ogni arbitro deve essere la serie A.
Per Giannoccaro sono tre i requisiti importanti per essere “arbitri con uno step in più”:
condizione atletica ottimale;
piena conoscenza del regolamento;
testa (il requisito più importante).
Gran parte della lezione ha previsto la visionatura di filmati ricchi di episodi i cui elementi di spicco erano il posizionamento, l’aspetto atletico, quello comportamentale e la proiezione visiva dell’arbitro. Ha concluso poi la riunione con un “in bocca al lupo” a tutti gli associati.
La riunione è proseguita poi come di rito con i quiz regolamentari e si è conclusa poco dopo con la cena a buffet offerta dal CRA.

Daniele Serpentini

Comments are closed.