Storia

Correva l’anno 1978 nel giorno del 4 Febbraio quando nacque ufficialmente la sezione di Fermo, ma prima di questo evento è doveroso specificare e spiegare che l’attività arbitrale nel Fermano era già in corso, poiché con l’inizio della stagione 1973/74 alcuni arbitri iscritti alla sezione di Ascoli Piceno passarono a quella di San Benedetto del Tronto per ritrovarsi infine in 47 e istituire la tanto attesa autonoma sezione fermana.

Il Commissario Straordinario era l’A.E. Filiberto Ginevri Cherri che indusse subito la prima assemblea straordinaria, la quale prese atto presso i locali del Moto Club “Ippogrifo” di Fermo, in quanto non si poteva usufruire di un’altra sede. Pochi mesi dopo gli successe l’A.B. Dino Zazzetta, persona fondamentale per lo sviluppo della stessa sezione. Ma la storia non è sempre tutta rose e fiori così il 2 Gennaio 1979 la morte lo colpì improvvisamente.

Il 23 Gennaio del medesimo anno  l’A.E.R.S. Filiberto Ginevri Cherri ricoprì di nuovo la carica di Commissario Straordinario della sezione e sotto la sua gestione gli associati cominciarono ad individuare una possibile soluzione per far fronte alla mancanza della sede ufficiale: la migliore sistemazione fu un sottoscala contraddistinto da svariate mattonelle variopinte fornite da ditte locali, e collocato in via Zeno a Fermo. La sua inaugurazione il 16 Novembre 1979 contemplò una grossa celebrazione alla quale presero parte numerose autorità, tra queste il Presidente dell’A.I.A. Giulio Campanati, il Sindaco di Fermo prof. Ettore Fedeli, il Presidente del CRA Fabio Monti, il Presidente regionale della F.I.G.C. L.N.D. Leonardo Sabbatini e i Presidenti di tutte le sezioni marchigiane.

Il 20 Ottobre 1980 è la data della nomina ufficiale a Presidente di Sezione per Ginevri Cherri che rimase in carica per oltre 8 anni, fino al termine della stagione sportiva 1987/88. Nel 1982 intanto la Sezione cambiò nuovamente sede: il sindaco Avv. Fabrizio Emiliani rese disponibili alcuni locali situati in Via Perpenti; il 25 Febbraio 1984 vi fu l’inaugurazione con la presenza di Gastone Roversi, Organo Tecnico Nazionale della CAN/C e di tutte le autorità regionali dell’A.I.A. e della F.I.G.C..

La stagione 1988/ 89 segnò un cambio di presidenza e su proposta dell’allora Presidente CRA Guglielmo Domeneghetti, Ginevri Cherri fu sostituito dall’A.F.Q. Roberto Simoni. Neanche il tempo di riprendere i lavori che un’altra tragedia si abbatte sulla Sezione fermana: il 3 Giugno 1990, colpito da una malattia incurabile scomparve un uomo che ha rappresentato gran parte della storia della nostra Sezione, l’ex Presidente Filiberto Ginevri Cherri. La disperazione e l’amarezza furono incolmabili ma gli associati dimostrarono grande forza e ricominciarono a lavorare con più grinta di prima; il frutto di tutto ciò fu l’arrivo a quota 100 del numero degli arbitri fermani.

Nel Giugno del 1993 poi il Consiglio Direttivo sezionale mise in atto un progetto che già da tempo aveva occupato le menti degli associati: si trattava del 1° raduno precampionato. Sotto l’egida dell’allora responsabile per la preparazione, l’A.E. Marco Caprini, una folta rappresentanza di “giacchette nere”, si recò a Montefortino: questo era solo l’inizio di una lunga serie di raduni. Il 30 Giugno 1994 segnò la fine della carica di Presidente per Roberto Simoni che ha ricoperto il ruolo per circa sei anni e su proposta del Presidente del CRA Gilberto Sacchi salì alla guida della Sezione l’A.F.Q. Goffredo Buccioni. Inoltre in questo periodo di passaggio di consegne, ufficializzato il 1 Luglio dello stesso anno, ci fu un nuovo cambio di sede che non turbò esageratamente gli associati ormai abituati a questo continuo peregrinare e i medesimi si rimboccarono le maniche nonostante il trasferimento fu in un terzo piano di una scuola Elementare sita a Lido di Fermo. Nel frattempo un altro lutto turbò l’equilibrio sezionale: il 16 Ottobre 1994 scompariva l’A.E. Sandro Sollini, membro del Consiglio Direttivo, anche lui stroncato prematuramente da un male incurabile.

Con l’estate del 1997 la Sezione si mosse ancora e su proposta del Comune per motivi logistici trovò dimora in alcuni locali dell’ex Scuola dei Sacri Cuori, nella periferia di Fermo. Inoltre sempre nello stesso periodo estivo il raduno precampionato cambiò destinazione e la nuova meta divenne Sarnano (MC), crebbe il numero dei partecipanti al ritiro e la qualità della preparazione atletica attraverso l’aiuto del preparatore professionista Sig. Roberto Latini.

Dal 1 Luglio 2000 entrò in vigore una novità a livello di elezione a Presidente Sezionale: dopo il rinnovo di alcuni articoli dello Statuto da parte dell’aia il cambio di testimone per la più alta carica sezionale avveniva non più tramite proposta del Cra, ma tramite elezione attiva da parte degli associati. A Fermo così divenne Presidente di Sezione a.b. Giancarlo Teodori in carica fino al 2004 per poi essere seguito da a.e. Massimo Ubaldi fino al 30 Giugno 2008 e da a.e. Andrea Bracalente dal 1 Luglio dello stesso anno, riconfermato a luglio 2012.

Ultimamente inoltre la Sezione di Fermo si è contraddistinta in numerose attività sportive a livello nazionale e in un’importantissima attività diplomatica internazionale, ottenendo il gemellaggio con la Sezioni Arbitri di Wimbledon.

Ora dobbiamo essere noi i protagonisti e abbiamo l’onere e l’onore di portare avanti questa gloriosa storia di una Sezione che da sempre sta formando carattere e personalità di numerosi ragazzi attraverso un percorso sportivo-didattico che li prepara ad affrontare le prove più difficili.