L’atteso appuntamento con le Final Cup del Calcio a 5 marchigiano è andato in scena quest’anno dal 3 al 7 gennaio al Palasport Luigino Quaresima di Cingoli con una cornice di pubblico delle grandi occasioni.
La manifestazione è stato un bellissimo evento sportivo dai toni agonistici elevati, ma anche di grande fair play, con risultati sempre in bilico fino alla fine tanto che in molte delle gare non sono stati sufficienti i tempi regolamentari per decretare la squadra vincente.
In palio c’erano 7 titoli di Coppa Marche per 7 categorie diverse, con ben 34 squadre partecipanti.
Nel dettaglio si sono disputate: Final Eight per la Serie C maschile, Final Four di C femminile, Final Four di tutte le categorie giovanili maschili (Under 21, Juniores, Allievi, Giovanissimi) e Finale Juniores femminile. Inoltre, si è giocata soltanto la semifinale per la serie D perché la finalissima che vale la promozione in C2 si svolgerà a Maggio.
È stato un evento impeccabile e spettacolare ad alto livello agonistico, ma nel rispetto delle regole e nel rispetto dell’avversario, grazie anche all’operato degli arbitri che magistralmente hanno diretto queste Finals Cup del Futsal.
Un grande applauso e ringraziamento va agli arbitri della nostra sezione, designati per queste finali, perché con grande professionalità e competenza hanno garantito il perfetto svolgimento gare, distinguendosi per il loro operato con “prestazioni maiuscole”.
I nostri arbitri designati sono stati:
SEMIFINALE Coppa Marche Serie C Femminile
Arbitri: Matteo Malvestiti di Fermo – Eleonora Rossi di Jesi
SEMIFINALE Coppa Marche Serie C Femminile
Arbitri: Stefano Del Dotto di Fermo – Federico Salvucci di Macerata
SEMIFINALE Coppa Marche Under 21
Arbitri: Mattia Montanini di Fermo – Mirko Errico di Ancona
FINALE Coppa Marche Juniores Femminile
Arbitri: Davide Esposito di Fermo – Simone Tacchilei di Ancona
FINALE Coppa Marche Juniores Maschile
Arbitri: Mattia Montanini di Fermo – Florin Popa di Jesi
SEMIFINALE Coppa Marche Giovanissimi
Arbitro: Matteo Giusti di Fermo
FINALE Coppa Marche Giovanissimi
Arbitri: Stefano Del Dotto di Fermo – Francesco Ruscetta di Jesi
E per la prima volta nella storia delle Marche la finale clou della manifestazione, cioè la Finale di Serie C maschile, è stata designata ad una donna, la nostra associata Sonia Bolognesi, che l’ha diretta insieme a Luca Ricci di San Benedetto del Tronto.
Tutti gli arbitri sono stati premiati dagli OTR Francesco Pagnotta – Mauro Albertini e dal Vicepresidente della Divisione Nazionale C5 Andrea Farabini.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli arbitri che con il loro impegno e con il loro operato contribuiscono in ogni competizione a portare alto il nome della Sezione di Fermo anche fuori dai confini regionali.
Ma è soprattutto agli arbitri che sono impegnati nei campi e nelle palestre di periferia, dove spesso è molto più difficile arbitrare, che va il mio personale “in bocca al lupo”, con l’augurio di poter raggiungere sempre il più alto gradino del podio.
“Lo sport deve insegnare a dare il massimo, a dire: più di così non potevo fare.”
Gabriella Dorio.
Verusca Marinozzi