A lezione dalla Can 5

La sezione di Fermo in data 29 Marzo 2021 ha accolto l’ospite nazionale. Per la riunione di quest’anno il comitato nazionale ha sorteggiato Francesco Peroni, componente della CAN 5.
Come ormai accade da un anno, la riunione si è tenuta online. Gli spunti e gli argomenti trattati sono statti essenziali e fondamentali per la crescita dei ragazzi della sezione.
La prima parte della RTO, gestita esclusivamente da Peroni, ha riguardato la parte dell’analisi e della struttura nazionale della CAN 5.
Nonostante questa breve introduzione – e seppure l’ospite provenisse dalla CAN 5 – i temi trattati hanno riguardato tutto l’ambiente calcistico e non soltanto quello relativo al calcio a 5, questo per far sì che tutti i partecipanti fossero pienamente coinvolti negli argomenti.
La seconda parte della RTO è stata sfruttata dal nostro ospite per sottolineare e valutare, insieme ai nostri associati, l’importanza dell’aspetto emotivo nella vita arbitrale, ovvero tutte le emozioni che attraversano un arbitro, da quando riceve la designazione, fino a quando esce dallo spogliatoio una volta terminata la partita. Si è ovviamente discusso della preparazione e dell’analisi della gara nei giorni che la precedono.
Alla riunione erano presenti come ospiti, oltre che agli associati della sezione di Fermo, anche componenti dell’organo tecnico regionale e nazionale.
Al termine della riunione la presidente Michela Pietracci ha ringraziato il prestigioso ospite per la massima disponibilità e la professionalità dimostrata.

Riccardo Morbelli

Comments are closed.