Come ormai da tradizione, la conclusione della stagione sportiva è sugellata dalla cena di fine anno, evento associativo di particolare rilevanza contraddistinto dal piacere di stare insieme per festeggiare gli amici che hanno ottenuto una promozione e, allo stesso tempo, rendere onore a chi purtroppo è giunto al termine della carriera.
Questa cena, poi, va a chiudere un periodo molto intenso a livello associativo sia interno – dopo l’ottima riuscita della 5° edizione della Referee Run – sia esterno con la meritata vittoria al torneo di beach soccer di San Benedetto del Tronto “memorial Meo” e il buon posizionamento alla “Coppa dei Campioni AIA” di Arezzo.
Così Venerdì 5 Luglio, presso l’incantevole cornice del ristorante “la fonte di Mosè”, ci siamo ritrovati per rilassarci in compagnia mettendo da parte fischietto e cartellini e allo stesso tempo per celebrare un anniversario estremamente importante, vale a dire i 40 anni dalla fondazione della Sezione.
Oltre a un buon numero di associati accompagnati da amici, parenti e quanti altri abbiano condiviso la nostra passione durante tutto il logorante campionato, va segnalata la presenza di molti volti noti del panorama dirigenziale calcistico e arbitrale sia locale che regionale: Carlo Ridolfi, Presidente del Comitato Regionale Marche; Luca Foscoli, Presidente della Sezione di Pesaro; Angelo Galante, Presidente della Sezione di Ancona; Riccardo Piccioni, Presidente della sezione di Jesi e Francesco Narcisi, Presidente della Sezione di San Benedetto del Tronto. In rappresentanza della Delegazione Provinciale FIGC-LND di Fermo era presente il vice delegato Patrizio Amici. Inoltre, molto gradita la partecipazione del nostro preparatore atletico nonché compagno di tanti raduni Roberto Latini, accompagnato per l’occasione dalla consorte Cristina e dalla piccola Anita.
Infine, in via straordinaria, bisogna segnalare la presenza delle famiglie dei compianti Sollini e Ginevri Cherri in quanto, in occasione della ricorrenza dei 40 anni della nostra Sezione, il Consiglio Direttivo ha deciso di far consegnare i consueti premi tecnici e associativi a coloro che si sono particolarmente distinti nella precedente stagione sportiva 2017/2018 eccezionalmente durante la cena di fine stagione, nonostante questo fosse un evento caratterizzante la ricorrenza delle festività natalizie.
Insomma, già guardando alla corposa platea si capiva subito che il programma della serata sarebbe stata lungo, intenso e con alti picchi emozionali e la Presidente Michela Pietracci è stata abile nel renderla altrettanto divertente, evitando interruzioni lunghe, noiose o ridondanti, ma garantendo momenti ludici di allegria e di festeggiamento a coloro che avessero raggiunto il proprio obiettivo stagionale uniti al sentito ringraziamento a chi avesse terminato il proprio percorso, ringraziandolo per l’impegno ugualmente per l’impegno profuso.
Per quanto riguarda la scorsa stagione sportiva, quindi, il Premio “Sollini” al miglior arbitro esordiente in Prima Categoria se lo è aggiudicato Lorenzo Cameli, il Premio “Ginevri Cherri” spettante a colui che è stato il miglior debuttante in Promozione ed Eccellenza Alessio Ercoli, il Premio “bandierina d’oro” per l’assistente arbitrale maggiormente distintosi Simone Tidei, il Premio “consiglio direttivo” per il Calcio a 5 Stefano Del Dotto e il Premio “Callarà” spettante al miglior osservatore arbitrale Carlo Chioini. A livello associativo, il Premio “Zazzetta” per chi si è particolarmente distinto a livello dirigenziale è stato assegnato ad Andrea Monteriù e in via del tutto straordinaria è stato consegnato un riconoscimento “borsa pronta” a Marco Romitelli per essere sempre stato disponibile a sostituire i colleghi all’ultimo secondo.
Venendo, invece, a coloro che si sono contraddistinti per le proprie prestazioni tecniche durante la stagione appena conclusa, sono transitati dall’Organo Tecnico Sezionale a quello Regionale per il calcio a 11 gli arbitri Lorenzo Ferroni, Pietro Colombo, Joele Bracone, Abdelkabir Sabbouh e Youness El Khalidi insieme all’osservatore arbitrale Marco Caprini e per il calcio a 5 Alessandro Susino. In merito alle promozioni agli Organi Tecnici Nazionali abbiamo Roberto Maroni che dirigerà gare in Can D nella funzione di assistente arbitrale e Sonia Bolognesi neo arbitro a disposizione della Can 5. Non poteva mancare una targa di riconoscimento per l’impegno con il quale ha portato per tutta Italia il nome della Sezione a Fabio Catani, arbitro effettivo alla CAN D per tre stagioni sportive.
Prima di congedarsi c’è stato il fatidico momento del taglio della torta celebrativa dei 40 anni della Sezione, concluso il quale la Presidente ha invitato tutti i presenti a riposarsi per ricaricare le batterie, ma senza dimenticare di rimanere aggiornati riguardo le numerose novità tecniche e regolamentari né trascurare di tenersi in allenamento, anticipando, a tal proposito, che l’inizio della preparazione estiva non è poi così lontano.
Insomma la storia si ripete: non si fa in tempo ad andare in vacanza che già si ricomincia!