Confronto e didattica

Venerdì 23 Gennaio la nostra sezione ha avuto l’onore di avere come ospiti tutti i componenti della commissione del Cra Marche che hanno ricambiato il calore e la fiducia dei presenti dispensando ottimi consigli, tramite la visione di filmati di indubbio interesse tecnico.
Ma andiamo con ordine: come vuole la prassi durante questi appuntamenti, già dal tardo pomeriggio gli associati a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale hanno la possibilità di confrontarsi con la suddetta commissione per conoscere il proprio andamento tecnico dopo metà campionato e, allo stesso tempo, di cogliere ogni “paterno” consiglio per rimediare alle proprie lacune. Tutto ciò con la massima serenità e disponibilità di maestri e allievi nel remare uniti verso la crescita di ognuno.
A precedere il momento clou della serata fondamentale è stato il break a base di pizza organizzato per sfamare i “lupi” e tenerli attenti durante la riunione serale.
Questa, infatti, si è sostanzialmente svolta su due assi portanti: la prima riguarda il saluto del Presidente Regionale Gustavo Malascorta, che ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di frequentare la sezione perchè nessuno può ambire a raggiungere livelli alti da solo, senza il confronto e la condivisione di esperienze che capitano regolarmente sul terreno di gioco e si è soffermato sul fatto che dobbiamo vivere l’associazione come un divertimento e non come un sacrificio che si fa controvoglia, perchè altrimenti in campo non ci si arriva con la giusta serenità e voglia di far bene.
Da segnalare, a seguire, il breve, ma pregnante intervento del Responsabile degli Arbitri di 1^ Categoria, nonchè consezionale, Giancarlo Teodori che soffermandosi sui tre colori della sua cravatta li ha così analizzati: verde, come la speranza; marrone, come la necessità di stare con i piedi ben saldati a terra e azzurro, come il cielo, che si raggiunge solo con l’umiltà e l’impegno.
Uno scrosciante applauso ha sancito il passaggio alla seconda parte, di pura didattica, con l’alternarsi degli altri quattro ospiti: ha aperto le danze Alberto Misticoni, Responsabile degli Osservatori, a cui sono succeduti Gianluca Racchi, Segretario del Comitato; Marco Lombardi, Vice Presidente e Responsabile dell’Area Amministrativa e Davide De Luca, Responsabile dell’organico degli Assistenti Arbitrali. Con abile dote di sintesi ed efficacia hanno tutti posto l’attenzione sull’importanza di fare bene le cose facili applicando coerenza tecnica e disciplinare, raggiungibile solo se si è al posto giusto nel momento giusto e si attua un body language che dimostra la sicurezza della propria decisione.
Ancora una volta, ha chiosato infine il nostro Presidente di sezione Andrea Bracalente, l’obiettivo di una crescita tecnica è stato raggiunto e la piacevole serata non è stata tempo sprecato, visto che sicuramente molti tra i presenti hanno potuto diradare eventuali dubbi che è bene non portarsi dietro in campo.

 

Comments are closed.