Davvero un incredibile successo ha riscosso la prima edizione della “Run & Smile”, gara podistica competitiva e non competiva sulla distanza di 10 km su strada, organizzata dall’ US ACLI in collaborazione con la nostra Sezione e il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, luogo dell’evento che Domenica 31 Maggio ha visto circa 500 partecipanti tra arbitri, atleti e altri appassionati.
La corsa è stata valevole anche come XI campionato italiano per arbitri di calcio e al suo interno è stata ideata la “Passeggiata dell’ottimismo”, una camminata di 4 km rigorosamente sulla spiaggia.
Ma andiamo con ordine: innanzi tutto non ci si può esimere dal segnalare il grande spirito collaborativo e di squadra che ha caratterizzato tutto il Consiglio Direttivo, alle prese con l’organizzazione di un evento che non ha avuto precedenti. Ma ora, guardandoci indietro e ripensando agli enormi sforzi fatti, si può affermare senza smentita: “ne è valsa la pena!”
I primi risultati appaganti si sono avuti già durante la consueta “Cena dell’amicizia” del Sabato sera presso l’Hotel Gabbiano, durante la quale, al piacevole momento conviviale in cui è possibile scambiare due chiacchiere con associati provenienti da tutta Italia, è stata presentata la manifestazione in ogni suo dettaglio dal nostro presidente Andrea Bracalente e dall’instancabile Goffredo Buccioni, colui che per primo ideò questo evento che ora ha acquisito la sua indipendenza dalla Maratona del Piceno. Infine, dulcis in fundo, il coordinatore della Rivista “L’arbitro” Alessandro Paone, ha ufficialmente annunciato che l’anno prossimo si lavorerà per pianificare il primo campionato italiano di 10 km a tappe per arbitri di calcio e, onore al merito, la sezione di Fermo avrà l’onore di essere l’ultimo, nonchè decisivo, appuntamento del campionato.
Ecco, quindi, giunto il fatidico giorno: già dalle prime luci dell’alba molti associati si sono resi disponibili per limare gli ultimi dettagli prima della partenza, prevista per le ore 9,30 e quando i Vigili Urbani hanno dato l’ok è stato davvero notevole il colpo d’occhio dei partecipanti, tra i quali è doveroso segnalare l’assistente internazionale Nicola Nicoletti: un fiume di gente che con un costante sorriso, anche quando la stanchezza prendeva il sopravvento, ha affrontato il suggestivo percorso passante, tra l’altro, anche all’interno del porto turistico e del porto peschereccio.
Tra gli arbitri questi sono i primi tre di ogni categoria: partendo dal gentil sessoabbiamo al primo posto Alessandra Scaccia della sez. di Frosinone con un tempo di 40’18”, a seguire la corregionale Martina Mengoni dalla vicina Macerata con 43’17” e terzo gradino del podio per Chiara Lacapra di Roma 1 con 44’19”.
Passando alle categorie maschili, partiamo con gli Under 35 e segnaliamo il primo posto di Luigi Palmieri della sez. di Avellino con un eccellente 34’02”, medaglia d’argento per Francesco Fagnani di Ciampino con 34’45”, chiude la terna Giorgio Bruni di Frosinone con 35’20”.
Tra gli Over 35 il migliore è stato Stefano Soriani della sez. di Ostia Lido con 36’50”, dietro a lui, con un gap di 2’33”, Michele Russo di Firenze che si ferma a 39’22” e, invece, con un ritardo di 4 minuti netti Antonio Papa, anche lui di Macerata con 40’50”.
Infine, spazio all’esperienza e alla grinta degli Over 50 tra i quali si sono contraddistinti Massimo Chiesa della sez. di Ostia Lido con un incredibile tempo di 37’47”, dietro a lui l’intramontabile Stefano Calabrese di Avezzano con 44’56” e Vincenzo Costanzo di Frattamaggione con 50’59”.
Da parte nostra vi possiamo assicurare che ce l’abbiamo messa tutta per far sì che l’evento sia stato di gradimento: questa era l’edizione di presentazione e per iprossimi anni cercheremo di fare sempre meglio per accrescere il vostro entusiasmo e la vostra voglia di correre alla Run & Smile. Grazie a tutti i partecipanti e
ARRIVEDERCI AL 2016!