Internazionali per un giorno

Per il risicato spazio che le squadre di club concedono alle Federazioni, Mercoledì 5 Marzo é andato in scena su scala europea una sentita amichevole tra nazionali. E in questa giornata la sezione di Fermo si é ritagliata il suo piccolo spazio sul palcoscenico.
Nell’incontro fra l’Under 19 italiana e i pari età tedeschi sono stati chiamati a dirigere la gara 4 arbitri marchigiani, di cui 3 della nostra sezione. Alle ore 17.00 presso lo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo, assieme ai campioncini italiani e tedeschi sono scesi in campo Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata in qualita di arbitro, Nicola Croce e Alessio Giacomozzi che sono stati gli assistenti ed un preziosissimo Emanuele Mancini per l’occasione quarto uomo.
Abituati come siamo a seguire questi nostri colleghi e amici sui campi di Lega Pro, ci siamo divertiti dagli spalti a vederli arbitrare Italia – Germania, che per noi italiani non é una partita, bensi “la partita”, e possiamo ammettere che, seppure questa fosse un’amichevole fra selezioni giovanili, abbiamo sognato e ci siamo emozionati con loro: sensazione condivisa sicuramente anche dai circa duemila spettatori tra cui, oltre alla festosità di numerosi bambini delle scuole calcio locali, si segnala la presenza di altrettanti addetti ai lavori della realtà calcistica marchigiana.
E’ stata una vetrina per tre dei nostri migliori attori, che hanno cosi potuto dare lustro alla nostra sezione prendendosi il palcoscenico, meritato, e mostrando a tutti i presenti allo stadio “la grande bellezza” di cui l’AIA Fermo é capace.

Simone Tidei

Comments are closed.