Si riparte con più voglia di prima

Dopo un lungo periodo di forzata inattività, causa il diffondersi della pandemia da covid-19, che ha riguardato tutti noi da molto vicino, costringendoci a restare in casa per un lungo periodo prima e una lenta ripresa delle attività poi, la sezione di Fermo è lieta di raccontare la ripresa delle attività sezionali alle quali eravamo solitamente abituati.
La prima ripartenza ufficiale dopo il lungo stop è stata la ripresa degli allenamenti a partire dal 19/08 presso il campo comunale di Porto San Giorgio. Allenamenti però sempre segnati dal rispetto delle norme anti-contagio in vigore. Arrivo al campo con mascherina e autocertificazione, misurazione della temperatura prima dell’ingresso nell’impianto sportivo (con apposito termo-scanner), igienizzazione delle mani, distanziamento di almeno 1,5 metri anche durante la sessione di allenamento e impossibilità di utilizzare gli spogliatoi.
Il secondo evento è stato poi il consiglio direttivo tenutosi il 28/08 nel quale si è decisa la data dell’annuale raduno sezionale, tenutosi poi il 03-04 e l’11 Ottobre.
Il 01/09 si è tenuta la prima riunione tecnica sulla circolare n.1 riguardante il calcio a 5, riunione tenuta da Fabio Passarini, settore tecnico, della sezione di Macerata. La circolare n.1 ha stravolto completamente il regolamento del gioco del calcio a 5, apportando perciò considerevoli cambiamenti e novità.
La riunione riguardante invece la circolare n.1 del calcio a 11 si è tenuta il 1/10 curata da Henry Gullini, sempre del settore tecnico, anche lui della sezione di Macerata.
Entrambe le riunioni si sono svolte online.
Nei giorni del 03-04 e 11/10 si è tenuto l’annuale raduno sezionale. Il 03/10 vi è stato il raduno per gli arbitri, mentre il 04/10 quello per gli osservatori e l’11 quello del calcio a 5.
Raduno però diverso da quello al quale eravamo abituati, ovvero con allenamenti alternati a riunioni tecniche. Quest’anno purtroppo non è stato possibile svolgerlo come di consueto in diversi giorni, ma il tutto si è concentrato in una giornata.
Come detto il 03/10 si è tenuto il raduno per gli arbitri, nel quale sono stati analizzati i nuovi comportamenti da seguire in seguito all’emergenza covid-19, sono stati mostrati video riguardanti gli atteggiamenti dell’arbitro durante la partita, è stato analizzato il rapporto arbitro-osservatore e si sono svolti dei test sulla conoscenza del regolamento.
Nella giornata del 04/10 vi è stato invece il raduno degli osservatori, anche in questo caso grande importanza è stata data al rapporto tra arbitro-osservatore ed è stata analizzata la struttura del referto ed il modo migliore di compilarlo.
Domenica 11 invece si sono radunati gli arbitri e gli osservatori del calcio a 5. E’ stato ulteriormente ripassato il cambio epocale nel regolamento avvenuto quest’anno, sempre attraverso la circolare e una lunga serie di video.
Entrambi i raduni sono stati caratterizzati del rispetto delle norme anti-contagio in vigore, utilizzo obbligatorio di mascherine, distanziamento sociale, autocertificazione all’ingresso e igienizzazione.
Seppur non un annata come tutte le altre, la sezione di Fermo è lieta di aver ripreso le attività che tanto ci sono mancate nel periodo di lockdown.

Riccardo Morbelli e Simone Tidei

Comments are closed.