Verso il futuro

Come tutti sanno, un aspetto fondamentale dell’arbitro moderno è la conoscenza del regolamento: per migliorare e ampliare quella di ognuno di noi, alla riunione di Venerdì 11 Dicembre è stato invitato Carlo Ridolfi, componente del Settore Tecnico nazionale dell’AIA.
Inutile sottolineare l’importanza di questa riunione in cui Carlo ha sottoposto ai presenti un nuovo tipo di test regolamentari. Questi test differiscono dai quiz che facciamo solitamente per il fatto che non c’erano domande a cui bisognava rispondere, ma erano costituiti da 10 video di particolari azioni di gioco di cui ognuno doveva scrivere, su una scheda precedentemente consegnata, quale provvedimento tecnico e disciplinare avesse preso se si fosse trovato in quella situazione. Carlo ha portato un k-way e una felpa da dare in premio ai due arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale che avessero fatto meno errori e i due premi sono andati a Ali Sabbouh e Alessio Ercoli.
Dopo la correzione delle schede, il nostro relatore ha cercato di farci rivedere i video per poi spiegare la giusta soluzione, ma non è riuscito nel suo intento perché circa a metà correzione è purtroppo andata via la luce concludendo cosi in anticipo l’interessantissima riunione tecnica. Come si suol dire: il bello della diretta!

Roberto Belleggia

Comments are closed.