Altro giro, altra corsa!

L’ultima tappa della Referee Run, il campionato italiano sui 10 km per arbitri di calcio, é per noi un consueto appuntamento di fine stagione che per la nostra Sezione si traduce in Run&Smile.
Domenica 2 giugno a Porto San Giorgio c’é stato l’epilogo della gara podistica nazionale per arbitri di calcio. Già dalla primissima mattinata le strade cittadine sono state invase da componenti delle associazioni podistiche e arbitri delle sezioni di tutta Italia: lo “start” é avvenuto su di un lungomare colorato e chiassoso. Buona, infatti, la partecipazione, nonostante la concomitanza con tante altre gare in calendario.
I ragazzi della nostra sezione, impegnati in un lavoro non indifferente, sono stati encomiabili, per impegno e dedizione. Il dispiegamento di forze è stato enorme, fra accoglienza, presidio delle strade e premiazioni finali. Dietro le quinte, poi, ha lavorato alacremente per montare e smontare le attrezzature tutta la macchina organizzativa entrata in funzione settimane fa.
I risultati però si sono visti, perché tutto questo sforzo ha prodotto un ottimo risultato ed i complimenti di molti.
Il tradizionale “pranzo dell’amicizia” é stato il momento in cui si sono svolte le premiazioni degli arbitri ed é stato condito dalle parole del Vice presidente del Comitano Nazionale Narciso Pisacreta che ha paragonato l’arbitraggio ad un sandwich in cui le due fette di pane rappresemtano tecnica e preparazione atletica, mentre il ripieno e costituito dal companatico associativo.
Degne di nota, oltre a quella del Vice presidente, é la presenza di altri ospiti nazionali, quali sono i nostri corregionali in organico Can B Juan Luca Sacchi e Giuseppe Macaddino. In qualitá di Organo Tecnico, inoltre, si é trattenuto con noi Gustavo Malascorta, attuale Componente alla CAI.
L’invito é stato esteso anche ai membri del Comitato Regionale Marche – rappresentati dal Presidente Carlo Ridolfi e dai Componenti Guido Corradetti, Massimiliano Polacco e Alessandro Marinelli – e ai Presidenti delle Sezioni marchigiane: erano presenti Angelo Galante della sez. di Ancona, Luca Foscoli della sez. di Pesaro e Andrea Fugante della sez. di Macerata. A questi si sono aggiunti Stefano Calabrese, osservatore Can A; Alessandro Pizzi, Presidente del Cra Lombardia e come ospiti extra Aia Pino Malaspina, Presidente della delegazione provinciale Figc-Lnd di Fermo e Domenico Ricchiuti, Presidente della ASD Porto San Giorgio runners.
Per quanto riguarda gli esiti sportivi, invece, citiamo i seguenti podi:
per le categorie femminili, ha tagliato per prima il traguardo Giuseppina Piccoluga dell’associazione ASD Atletica Alma Civitanova, seguita da Melania Fiordi (Atletica Winner Foligno) e terza Francesca Marilungo (ASD Polisportiva Servigliano). Prima fra gli arbitri, nonché quarta assoluta, Martina Mengoni, della Sezione di Macerata. Sempre fra gli arbitri, dietro di lei Emanuela Zaetta, Sezione di Belluno e Tiziana Frasson, Sezione di Busto Arsizio.
Per gli uomini il primo a tagliare il traguardo è stato Luca Ursano della sezione di Catanzaro, alle sue spalle Giovanni Rizzi, della sezione di Policoro, terzo Marvin Perugini dell’ASD Polisportiva Servigliano. Terzo fra gli arbitri invece Alessio Schiavo della sezione di Terni.
Infine, il CRA non marchigiano più numeroso è stato quello umbro, mentre la sezione più numerosa quella di Pesaro.
Per noi invece il risultato migliore è stata la grande riuscita dell’evento.
Sarà difficile fare meglio, ma ci proveremo.
Ci vediamo l’anno prossimo!

Simone Tidei

Comments are closed.