RTO tenuta dal responsabile CON prof Riccardo Tozzi

Nella giornata di lunedi 20 Novembre 2023, si è svolta presso la sala riunioni dell’hotel “Il timone” di Porto San Giorgio La riunione tecnica con l’ospite sorteggiato dal comitato nazionale Riccardo Tozzi, ex arbitro di serie A, già componente del settore tecnico, attualmente responsabile CON prof.

La riunione è stata suddivisa dal nostro ospite in due parti: nella prima parte si è parlato di “football understanding”, ovvero si è sottolineata l’importanza di “capire di calcio”.

Tozzi ha sottolineato, con l’ausilio di video illustrativi e che permettessero ai ragazzi di interagire, rispondendo a domande poste in merito al filmato osservato e confrontarsi tra loro, quanto sia importante nel mondo arbitrale essere in grado di prevedere il gioco, immaginarsi come esso potrà svilupparsi e muoversi e spostarsi di conseguenza.

Ci ha tenuto a sottolineare come sia importante lo spostamento a cominciare dal posizionamento corretto su calcio di rinvio, fino ad arrivare alla fase finale dell’azione, dove l’arbitro è chiamato a prendere continue decisioni in merito a dove spostarsi e muoversi. Saper prendere le decisioni corrette, prevedendo lo sviluppo del gioco ci permette di stare cinque mosse avanti.

Per fare ciò ancora una volta è stato fatto notare ai ragazzi che alla base di ciò vi è l’allenamento costante e la “fame” intesa come voglia di arrivare, di essere sempre vicini all’azione, di non risparmiarsi.

La seconda parte invece ha riguardato i “trouble makers”, ovvero i calciatori considerati “scomodi, da attenzionare” durante lo svolgimento di una partita.

Anche in questo caso, grazie all’ausilio di filmati, si è mostrato come una gestione sbagliata di questi calciatori possa portare enormi problemi all’arbitro nella gestione della gara.

Il monito per i nostri ragazzi è stato perciò quello di porre attenzione a questi calciatori, importante individuarli il prima possibile e gestirli fin dalle prime battute di gioco.

Tozzi ha poi concluso ribadendo quanto sia importante non risparmiarsi in campo, fare cento scatti anche se inutili perché prima o poi tra essi scatti ci sarà quello importante che consentirà ai nostri associati di essere nella posizione più adeguata per valutare un episodio chiave della partita. Questa caratteristica del non risparmiarmi e di scattare anche quando superfluo è quello che fa la differenza tra un buon arbitro e un ottimo arbitro.

La presidentessa della sezione di Fermo, Michela Pietracci, ha infine ringraziato il nostro ospite per l’intervento, e ha colto l’occasione per ringraziare della partecipazione anche Rito Briglia, componente CON prof e Riccardo Piccioni, presidente CRA MARCHE.

Al termine della riunione, i nostri ospiti e i nostri ragazzi si sono spostati in un pub di porto San Giorgio per cenare e assistere collettivamente alla partita della nazionale italiana di calcio.

 

Morbelli Riccardo

 

 

 

 

Comments are closed.