RTO con i Mentor Albertini e Mastri – Prima Parte

Martedì 24 Aprile 2018 presso i locali della sezione di Fermo si è svolta una nuova RTO tenuta da due graditissimi e preparatissimi ospiti, Luca Albertini della sezione di Ascoli Piceno e Gianluca Mastri della sezione di Jesi. La loro presenza è stata doppiamente importante, in primo luogo perché ambedue sono componenti del settore tecnico dell’ AIA, ed in secondo luogo perché per tutto l’arco della stagione hanno avuto l’impegnativo e per niente semplice compito di svolgere la funzione di mentor nel progetto Mentor & Talent 2018 (Luca Albertini della sez. di Ascoli Piceno nel calcio a 11 e Gianluca Mastri della sez. di Jesi nel futsal) in cui la nostra sezione si è particolarmente distinta potendo contare su ben 3 ragazzi coinvolti in questo progetto: Leonardo Crocetti ed Alessio Ercoli per il calcio e Stefano Del Dotto nel futsal.
La riunione si è aperta con una breve introduzione della presidente Michela Pietracci, che ha elencato le notevoli esperienze arbitrali dei due ospiti (CAN PRO per Albertini e CAN 5 per Mastri) e con la visione di un video di presentazione dei due ospiti. Subito dopo la parola è passata ai due relatori della serata che si sono alternati nella spiegazione delle slide ed hanno catturato l’attenzione di tutta la platea puntando sui principali aspetti comportamentali e caratteriali che un arbitro deve avere: dalla determinazione di porsi e raggiungere step by step un obiettivo, allo stress emotivo e caratteriale che il nostro mestiere comporta consigliando a tutti i colleghi di tenere sempre nervi saldi e disimpegnarsi anche nelle situazioni più complicate con semplicità ed educazione, lasciando fuori dal terreno di gioco eventuali problematiche personali che potrebbero influenzare negativamente la prestazione di un arbitro. Molto esplicativi sono stati in tal senso alcuni video mostrati dai due mentor il cui messaggio principale era proprio quello di motivare ed invitare a non mollare mai, ovviamente sempre senza snaturare quella che è la propria indole ed il proprio carattere.
La riunione si è quindi conclusa con un ringraziamento da parte dell’intera sezione per la presenza ai due colleghi che sono sicuramente riusciti nel loro intento di stimolare e far prefiggere nuovi obiettivi ad ognuno dei presenti.

Stefano Del Dotto

 

RTORTO_4

Comments are closed.